Galleria foto di Gatti Persiani Exotic e Shorthair, ovvero persiani con il pelo corto, o più precisamente medio, in quanto è un po’ più lungo del classico pelo corto, ed è molto più folto, rispetto ai persiani longhair (a pelo lungo), diciamo più denso.
Generalmente l’Exotic, o Persiano Esotico, viene riconosciuto come ipertipico (muso schiacciato), mentre comunemente viene chiamato Shorthair, indicando anche il normotipo.
Spesso non viene ritenuto un gatto persiano, il normotipo shorthair, bensì un incrocio e quindi non di razza pura. Lo si confonde, proprio perché sembra simile a un comune gatto europeo ma non lo è, prima di tutto caratterialmente, ed anche perché la differenza del muso è distinguile: è più tondo e morbido, mentre nell’europeo è quasi a punta, spigoloso, e inoltre il naso è diverso.
Guardandolo di profilo, si può riconoscere un gatto europeo da un gatto persiano, perché nel persiano ha una forma a L, o comunque una fossetta nel mezzo, mentre nell’altro il naso è dritto, quasi spiovente. Un piccolo trucco, per sapere se il vostro persiano normotipo è realmente un persiano.
♥ Clicca per ingrandire ♥