Galleria foto di Gatti Persiani Normotipo, longhair, ossia con il pelo lungo, e shorthair.
Il normotipo ha linee più morbide nel muso, non è schiacciato e i condotti lacrimali sono regolari. Hanno meno problematiche rispetto all’ipertipico, in quanto la razza si avvicina molto di più alla sua forma originaria, ovvero non eccessivamente selezionata durante le varie ibridazioni per ottenere il muso schiacciato.
Infatti, il normotipo è generalmente più forte di costituzione, probabilmente perché ha un DNA meno lavorato e non ripropone lo stesso caos genetico. Il sistema immunitario è più forte e reagisce meglio alle terapie mediche, poi dipende comunque dall’umore dell’animale: più un gatto è felice, e tanto più sarà veloce la sua ripresa.
Ed è questa la ragione per cui, quando cedo un gattino ad una famiglia, mi premunisco sempre di sapere se ci siano rischi che il gatto possa andare in depressione, una condizione deleteria per il sistema immunitario che inevitabilmente abbasserà le sue difese. In particolare, il gatto persiano non deve soffrire la solitudine, o al contrario non deve sentirsi l’ultima ruota del carro in un ambiente vissuto con altri animali, è molto sensibile ed ha bisogno di sentirsi sempre amato, seguito e coccolato.
♥ Clicca per ingrandire ♥